.....DIMMI QUALE OBIETTIVO HAI E TI DIRO' QUALE STRUMENTO SARAI O AVRAI
L’animazione socio educativa da
sempre mette in campo molteplici strumenti finalizzati al raggiungimento di
differenti obiettivi rivolti alla centralità e unicità della persona. Ogni
persona infatti nella propria vita sviluppa diverse identità e molteplici
interessi che, nelle strutture per anziani, possono essere recuperate e
mantenute al di là delle capacità cognitive. Con questa impostazione
l’animazione cerca quindi di trovare lo strumento adatto alle singole esigenze
individuali e i progetti che verranno presentati cercano di realizzare questo
obiettivo. In particolare presenteremo proficue collaborazioni e metodologie
fra cui: i “giochi di carte” nati dalla
collaborazione di Giovanineltempo con il Dipartimento di Psicologia
dell’Università di Bologna, Life Toys - Cooperativa sociale
Synthesis, la Comunicazione Aumentativa per rilevare i bisogni e il dolore –
Fondazione Asphi e il Progetto Fotografico di Matilde Menini.
In particolare, la cooperativa
sociale Synthesis in collaborazione con le strutture Villa Ranuzzi e Villa
Serena di Bologna ha avviato una collaborazione sperimentale per applicare
l'utilizzo dei puzzle Life toys per il brain fitness delle persone anziane
con demenza di tipo Alzheimer. L’aspetto innovativo dei Life toys è
quello di mettere, tramite puzzle in legno, al centro la persona, con la sua
storia, il suo lavoro passato, i suoi interessi da conoscere e da
valorizzare.
I puzzle stimolano il racconto di
sé, aiutano a costruire una relazione positiva con le persone e con
l'ambiente circostante, sollecitano la memoria e l'attenzione, creano
fiducia nelle proprie capacità e motivazione, incrementano
l'autostima e generano una sensazione di efficacia.
“Giovanineltempo” è
un’Associazione nata da esperienze individuali con l'obiettivo di
occuparsi del benessere della persona che invecchia e di dotare i "giovani
nel tempo" (sia residenziali che al domicilio) di strumenti semplici,
economici, ma ugualmente efficaci per la protezione della memoria. Altro
obiettivo primario è contribuire alla Ricerca per verificare la concreta
possibilità degli anziani di vivere con più qualità il loro tempo con la
convinzione che l'universo comunicativo degli anziani potrà, giocando, trovare
nuovi spazi e ambienti espressivi guadagnando una rinnovata gioia di
"essere al mondo".
PROGRAMMA:
Moderatore: Irene Bruno
Presentazione strumenti e
tecniche di animazione
Federica Taddia, Responsabile Animazione di Villa
Serena e Villa Ranuzzi – Bologna
Life Toys . Materiali ed
immagini per la stimolazione cognitiva e le reminiscenza
Renato
Bertola, Cooperativa Synthesis
Tecnologie multimediali e
assistive con anziani
Fondazione ASPHI
La stimolazione cognitiva e la
socializzazione tra l’Ospite e il Caregiver tramite l’utilizzo delle carte
mentAbile, Non c’è 2 senza 3, Verbavolant
Laura Guidi, Associazione
Giovanineltempo
Nel corso della seconda parte
del workshop, saranno allestite “zone operative” per la sperimentazione degli
strumenti proposti. Mettiamoci in gioco!!!
Esposizione del progetto
fotografico “il controllo”
a cura di Matilde Menini e degli ospiti di Villa
Ranuzzi e Villa Serena di Bologna
Per vedere l'elenco completo degli abstract CLICCA QUI'
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