martedì 3 febbraio 2015

Viaggio intorno agli obiettivi e strumenti della animazione

.....DIMMI QUALE OBIETTIVO HAI E  TI DIRO' QUALE STRUMENTO SARAI O AVRAI



L’animazione socio educativa da sempre mette in campo molteplici strumenti finalizzati al raggiungimento di differenti obiettivi rivolti alla centralità e unicità della persona. Ogni persona infatti nella propria vita sviluppa diverse identità e molteplici interessi che, nelle strutture per anziani, possono essere recuperate e mantenute al di là delle capacità cognitive. Con questa impostazione l’animazione cerca quindi di trovare lo strumento adatto alle singole esigenze individuali e i progetti che verranno presentati cercano di realizzare questo obiettivo. In particolare presenteremo proficue collaborazioni e metodologie fra cui: i “giochi di carte” nati dalla collaborazione di Giovanineltempo con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna,  Life Toys - Cooperativa sociale Synthesis, la Comunicazione Aumentativa per rilevare i bisogni e il dolore – Fondazione Asphi e il Progetto Fotografico di Matilde Menini.
In particolare, la cooperativa sociale Synthesis in collaborazione con le strutture Villa Ranuzzi e Villa Serena di Bologna ha avviato una collaborazione sperimentale per applicare l'utilizzo dei puzzle Life toys per il brain fitness delle persone anziane con demenza di tipo  Alzheimer. L’aspetto innovativo dei Life toys è quello di mettere, tramite puzzle in legno, al centro la persona, con la sua storia, il suo lavoro passato, i suoi interessi da conoscere e da valorizzare.
I puzzle stimolano il racconto di sé, aiutano a costruire una relazione positiva con le persone e con l'ambiente circostante, sollecitano la memoria e l'attenzione, creano fiducia nelle proprie capacità e motivazione, incrementano l'autostima e generano una sensazione di efficacia. 

“Giovanineltempo” è un’Associazione nata da esperienze individuali  con l'obiettivo di occuparsi del benessere della persona che invecchia e di dotare i "giovani nel tempo" (sia residenziali che al domicilio) di strumenti semplici, economici, ma ugualmente efficaci per la protezione della memoria. Altro obiettivo primario è contribuire alla Ricerca per verificare la concreta possibilità degli anziani di vivere con più qualità il loro tempo con la convinzione che l'universo comunicativo degli anziani potrà, giocando, trovare nuovi spazi e ambienti espressivi guadagnando una rinnovata gioia di "essere al mondo".


PROGRAMMA:

Moderatore: Irene Bruno

Presentazione strumenti e tecniche di animazione 
Federica Taddia, Responsabile Animazione di Villa Serena e Villa Ranuzzi – Bologna

Life Toys . Materiali ed immagini per la stimolazione cognitiva e le reminiscenza  
Renato Bertola, Cooperativa Synthesis

Tecnologie multimediali e assistive con anziani
Fondazione ASPHI

La stimolazione cognitiva e la socializzazione tra l’Ospite e il Caregiver tramite l’utilizzo delle carte mentAbile, Non c’è 2 senza 3, Verbavolant 
 Laura Guidi, Associazione Giovanineltempo

Nel corso della seconda parte del workshop, saranno allestite “zone operative” per la sperimentazione degli strumenti proposti. Mettiamoci in gioco!!!

Esposizione del progetto fotografico “il controllo” 
a cura di Matilde Menini e degli ospiti di Villa Ranuzzi e Villa Serena di Bologna


Per vedere l'elenco completo degli abstract CLICCA QUI'

Nessun commento:

Posta un commento